1981-1990: Gli anni d’oro e la nuova promozione in A2

Riannodando i fili della memoria il percorso nei 70 anni di storia della Pallavolo Milano Vittorio Veneto approda oggi nel decennio compreso tra il 1980 e il 1990. E’ un periodo particolarmente proficuo per il VV che si afferma come prima realtà pallavolistica a Milano. Il professor Enrico Bazan è ancora il “motore” di tutta l’attività della società che in questo decennio riuscirà a tornare a disputare un Campionato di A2. Tra i tanti giovani di talento che hanno vestito la maglia neroverde in questo periodo figurano anche Claudio Galli e Daniele Vergnaghi.
E’ proprio Claudio Galli a ripercorrere quegli anni straordinari dell’avventura del VV.
Quando sono arrivato al Vittorio Veneto avevo solo 13 ani. Era la fine dell’anno scolastico, avevo appena lasciato l’atletica, uno dei diversi sport che avevo praticato, e mi dissero che c’era la possibilità di provare a giocare al Vittorio Veneto. Era giugno, sono andato a qualche allenamento e, alla ripresa dell’anno scolastico, ho deciso che quello sarebbe stato il mio sport. Mi ero anche iscritto al liceo Vittorio Veneto e quindi al mattino andavo per frequentare le lezioni e al pomeriggio per partecipare agli allenamenti. Sono stati anni dei quali custodisco un ottimo ricordo. In palestra ho trovato il professor Bazan. Era un uomo burbero, ma ci ha insegnato tanto e anche quei suoi modi rudi son serviti per forgiare il mio carattere e per permettermi successivamente di affrontare la carriera. Se ripenso al Vittorio Veneto la prima cosa che mi viene in mente, oltre a Bazan, è la palestra: un ambiente piccolo, talmente piccolo che potevamo pestare la riga quando eravamo in battuta perché non c’era spazio sufficiente fuori dalla linea dei nove metri. Mi tornano in mente i palloni grigi: dovevano essere bianchi, ma erano talmente tanto utilizzati che avevano cambiato colore. Mi tornano in mente le vittorie nelle categorie giovanili, la promozione in B e poi quella successiva in A2. Sono state tutte esperienze formative bellissime. I successi sono il frutto dell’attaccamento alla squadra e della nostra voglia di giocare, di allenarci e di stare insieme. Nel gennaio 1985 c’è stata una memorabile nevicata. Quella volta ho camminato per quasi due ore tra la neve pur di riuscire ad arrivare all’allenamento: ce l’avevamo fatta in 5 o 6, ma c’eravamo. Poi c’erano le riunioni che il presidente Pucci Mossotti e Bazan facevano con mio padre. La mia carriera è poi proseguita al Gonzaga, il VV aveva venduto il titolo proprio a loro, ma nel Vittorio Veneto sono cresciuti giocatori di valore assoluto migliore rispetto a quelli di altre realtà cittadine. Probabilmente Bazan, i tecnici che lo affiancavano e la dirigenza sono stati in grado di scovare e offrire qualcosa in più rispetto alle altre società”. 

1981-1990 - I TITOLI VINTI
1979-1982 - La società continua la sua ascesa divenendo la prima realtà a Milano. Grazie anche all’abbinamento Italwanson – Giommi, nel 1982 Adriano Pucci Mossotti fa confluire tutta l’attività del Cus Milano nel Vittorio Veneto e nello stesso anno diviene presidente della società. La società acquisisce una nuova denominazione e diventa Pallavolo Vittorio Veneto.
1983 - Il professor Enrico Bazan con una memorabile squadra Under 20 conquista il 4° posto alle finali nazionali a Reggio Calabria. In campo scende un giovane molto interessante: Claudio Galli, che pochi anni dopo diventerà un giocatore della Nazionale italiana.
1983-1984 - Conquistata la serie A2 maschile la società viene abbandonata dagli sponsor e, dopo le dimissioni del presidente Adriano Pucci Mossotti, i diritti della massima serie e alcuni giocatori, tra i quali Claudio Galli, vengono ceduti alla Pallavolo Gonzaga. Seguiranno la squadra anche allenatori e dirigenti tra cui Paolo Avallone e Paolo Buongiorno.
1984-1985 - Il professor Enrico Bazan, rimasto solo, con Amedeo Messerotti riparte da capo cercando di reimpostare il settore giovanile con una nuova società che prende la denominazione di Pallavolo Vittorio Veneto Gallaratese.
1985-1986 - Nasce anche la sezione femminile guidata dal figlio del presidente Messerotti, Marco che in breve tempo diviene importante quanto quella maschile.
1986-1988 - Il professor Enrico Bazan, infilando in tre anni tre promozioni consecutive, agguanta la serie C e nella stagione 1987/88 conquista un secondo posto a Gorizia nel campionato Ragazzi. Tra i giocatori del Vittorio Veneto si distingue, autore della promozione in serie C, Daniele Vergnaghi, che una volta approdato in Serie A, vestirà la maglia della Nazionale.
1989-1990 - E’ l’anno di grazia della società: in questa stagione agonistica il Vittorio Veneto conquista la serie B2 maschile, la prima squadra femminile conquista la serie C, la squadra under 14 è campione provinciale e la squadra under 16, allenata da Paolo Abbiati, conquista un piazzamento in ambito regionale.

1981-1990 – PRESIDENTI E ALLENATORI
1974 – 1984 Adriano Pucci Mossotti, presidente
1984 – 1989 Amedeo Messerotti, presidente
1989 – 1996 Adriano Pucci Mossotti, presidente
1977 – 1984 Paolo Buongiorno, allenatore prima squadra
1984 – 1992 Enrico Bazan, allenatore prima squadra
1970 – 1984 Enrico Bazan, Giampiero Fasce e Vittorio Tornar, allenatori squadre giovanili
1984 – 1992 Enrico Bazan, Paolo Abbiati e Luca Intrieri, , allenatori squadre giovanili

 


Ultimo aggiornamento: 2021-01-01 00:00